immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile

L’UNICO APPUNTAMENTO FIERISTICO
SPECIALIZZATO IN ITALIA SULLA ZOOTECNIA

Il modo più efficace per entrare in contatto diretto con le maggiori imprese dell'agroalimentare

Arrow
Arrow
Slider

Servizi di marketing

Le nostre iniziative e soluzioni fieristiche rappresentano uno strumento di marketing efficace e costantemente aggiornato

leggi di più

Testimonial

La nostra leadership è testimoniata direttamente dagli specialisti del settore: ecco le opinioni e i commenti dei nostri espositori

leggi di più

CINQUE MANIFESTAZIONI IN UNA

72° FIERA INTERNAZIONALE DEL BOVINO DA LATTE

Storica manifestazione leader in Italia e protagonista in Europa, accoglie i migliori marchi internazionali di attrezzature e servizi per la zootecnia da latte e l’agricoltura. Inoltre ospita ogni anno la Mostra Nazionale di Razza Frisona con oltre 400 campionesse di razza.

21° RASSEGNA SUINICOLA DI CREMONA

L’unico Salone dedicato alla suinicoltura in Italia, nella zona con la più alta concentrazione di allevamenti. Con la sua storia ventennale si è imposto come un stabile punto di riferimento per il settore.

7° EXPOCASEARIA

Appuntamento focalizzato sulle attrezzature per la trasformazione e sui sistemi di produzione e commercializzazione del latte e derivati (formaggi, ma anche yogurt e gelati).

5° INTERNATIONAL POULTRY FORUM

I maggiori specialisti internazionali di avicoltura si confrontano sulle novità tecniche, veterinarie e di mercato.

7° BIOENERGY

L’unica manifestazione in Italia sulle energie rinnovabili da fonte agricola: non a caso si svolge nella provincia con il maggior numero di impianti a biogas (circa 150) all’interno dell’unica Manifestazione agro-zootecnica in Italia..

IL POSTO GIUSTO PER INCONTRARE I PROTAGONISTI DEL MODELLO PRODUTTIVO ITALIANO

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona sono l’unico appuntamento fieristico specializzato in Italia sulla zootecnia e rappresentano lo strumento più efficace per entrare in contatto diretto con le maggiori imprese dell’agroalimentare. La leadership della manifestazione è uno dei fattori che hanno consentito a CremonaFiere di essere riconosciuta “ambasciatore” del Made in Italy nel mondo dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Cremona è al centro del sistema agro-zootecnico più importante d’Europa, nel cuore della Lombardia, la cui produzione è aumentata in un anno dello +0,7% :

  • Valore della produzione agroindustriale di 13,8 miliardi di euro (16,8% del totale italiano)
  • Valore della produzione agricola di 7,55 miliardi di euro (14,1% del dato nazionale)
  • Produzione del 23% dei bovini da latte italiani
  • Produzione del 47% dei suini italiani
  • Produzione del 44% del latte italiano
  • Produzione dell’80% delle carni suine in Italia
  • Superficie media delle aziende agricole di 18,6 ettari (il doppio del resto d’Italia e il 27% in più rispetto al resto d’Europa)

Secondo l’Istat l’economia agricola italiana è in netta ripresa: la crescita è del 5,6% a prezzi correnti e del 3,8% in volume.

In Italia il settore agricolo registra una crescita significativa del +2,2% delle unità di lavoro totali (1,2 milioni). La componente del lavoro indipendente ha segnato un aumento dell’1,9%, mentre i lavoratori dipendenti sono cresciuti del 2,8%. I redditi da lavoro dipendente risultano in aumento del 5,7% ed anche gli investimenti nel settore agricolo mostrano segnali di recupero con un incremento dello 0,6% dopo il forte calo degli anni recenti.

Il 4% della produzione agricola è destinata all’export, che attualmente vale circa 37 miliardi di euro, mentre la vendita diretta è praticata dal 22% delle aziende agricole italiane.