Novità 2015: Milk Village!

anteprima video milk village

>> GUARDA IL VIDEO DELL’EDIZIONE 2015 <<

Cremona Capitale del Latte

Cremona è la capitale italiana del latte, con una produzione che, secondo i dati di Regione Lombardia, nel corso dell’annata aprile 2013 – marzo 2014 ha raggiunto un milione e 123 mila tonnellate, contribuendo a un quarto della produzione lombarda (circa 4,5 milioni di tonnellate) ed a oltre il 10% della produzione italiana (poco meno di 11 milioni di tonnellate). Solo la provincia di Cremona conta 800 stalle con 300.000 vacche.

La copiosa disponibilità di materie prime di ottima qualità ha fatto sì che sul territorio si radicasse una fiorente produzione agroalimentare, con un un’industria manifatturiera di prim’ordine – fortemente impegnata a coniugare al meglio i concetti di qualità e di sicurezza del prodotto – , ma anche a investire in ricerca e innovazione tecnologica. Sono ben 14 i prodotti Dop e Igp presenti in provincia contro i 31 totali della Lombardia e i 274 Italiani. Di questi, il grana padano rappresenta senza dubbio il prodotto più conosciuto.

banner milk village

Milk Village: uno strumento per valorizzare la zootecnia da latte

Il Milk Village è un’area speciale realizzata all’interno delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona con l’obiettivo di mostrare concretamente le innovazioni tecniche e tecnologiche nel settore lattiero-caseario, e dare nuovi spunti agli operatori professionali per sviluppare nuovi business.

Il Milk Village è:

  • uno spazio espositivo dove è possibile scoprire i sistemi e le soluzioni più innovative del settore (sei un’azienda interessata ad esporre? > Clicca qui < per scoprire di più);
  • un programma di workshop e dimostrazioni pratiche sui temi più attuali del settore realizzati grazie al contributo scientifico di CREA, CRPA, ISMEA e degli espositori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (Per scoprire il programma del Milk Village > Clicca qui < ).

Anche il Centro Congressi della Camera di Commercio di Cremona, appositamente adeguato, fungerà da vetrina per il progetto, il quale è stato presentato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione di progetti presentati a cura di enti pubblici per la valorizzazione del territorio lombardo attraverso la promozione dei temi agricoli, le filiere agroalimentari e i prodotti di qualità in occasione dell’evento expo 2015.

Milk Village è uno strumento di marketing per valorizzare innovazione e business nell’ambito del Festival del Latteprogetto finanziato da Regione Lombardia, Assessorato all’Agricoltura e da Camera di Commercio di Cremona.

065024-FeedingTheFuture-ING-POSITIVO-RL RegioneLombardiaAgricoltura cciaa

I PROTAGONISTI

Logo FDstore concorso agri yogurt accademia italiana latte dypro
accademia logo_2014 cosapam-01

 

DEATECH

Gelato University Carpigiani
EnneEffe Feraboli Zootech Lely sgariboldi
SOP_logo forza-01 YoMi DairyLine LOGO