Corso di abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori a braccio telescopico

L'aggiornamento sulla sicurezza delle attrezzature in azienda è non solo un obbligo ma anche un'opportunità per conoscere al meglio le potenzialità delle macchine a disposizone. L'attestato rilasciato ha validità nazionale ed è inserito nel Registro nazionale della Formazione I posti al corso sono limitati.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Ce Sicurezza Safety & Engineering Solution

Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia

Mostre Zootecniche

Ogni anno ANAFI organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona i più importanti appuntamenti dell'anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana. Gli eventi, che includono il Concorso Nazionale, hanno luogo ogni giorno della Manifestazione e vedono sfllare oltre 400 campionesse provenienti dai migliori allevamenti italiani.

Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico

Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

International Poultry Forum | Importanza della salute dell’apparato intestinale per le performances dei polli da carne e delle galline ovaiole

IPF è uno dei principali appuntamenti scientifici internazionali sull'avicoltura. Giunto alla quinta edizione, ha visto la partecipazione di alcuni tra i più qualificati specialisti mondiali del settore, che hanno affrontato diversi aspetti veterinari e manageriali dell'allevamento avicolo. Quest'anno l'attenzione sarà sulla salute dell'intestino, e la sua influenza sulle prestazioni dei polli da carne e sulla qualità del guscio delle galline ovaiole.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: CremonaFiere

International Day

Ogni anno, con l'obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l'occasione per scoprire le delegazioni in visita quest'anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

Biodistretti: più valore all’agricoltura a ai prodotti alimentari

Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere

Modificare la razione per migliorare le caratteristiche nutrizionali del latte

Quanto influisce la razione alimentare delle bovine sulla qualità del latte? E' possibile raggiungere l'obiettivo di un latte con caratteristiche nutrizionali migliori, in un periodo in cui invece si tende a togliere dal latte i suoi elementi funzionali (es. latte senza lattosio)? Il workshop presenterà le ricerche del CREA di Lodi, con particolare riferimento alla valorizzazione della componente lipidica del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – FD Store: Show Dessert Agricolo

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare gustosi dessert direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Politecnico di Milano: Agricoltura 4.0, il potere passa dai dati

L’Osservatorio Smart AgriFood presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Agricoltura 4.0: il potere passa dai dati”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera al fine di discutere dell’importanza crescente dei dati anche nel settore primario.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia

Workshop | OCP Italy

Ocp-Italy è un’azienda artigianale italiana che opera nel settore metalmeccanico. Da oltre 45 anni si è specializzata nella produzione e realizzazione di una vasta gamma di prodotti in diversi settori come: civile, industriale, edile, alberghiero, nautico, agricolo ecc.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: OCP Italy

Qualyservices: I nuovi sistemi di certificazione della qualità

Sempre più spesso il consumatore richiede espressamente un elevato livello di certificazione dei prodotti che acquista, e naturalmente il mercato si sta adeguando per poter rispondere a questa crescente esigenza di sicurezza alimentare. Ogni anno Qualyservices coinvolge i tecnici, gli enti di certificazione, e i responsabili della qualità delle più importanti industrie alimentari per un confronto aperto e un aggiornamento su uno dei temi più caldi del mercato food.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Integratori naturali per il miglioramento della qualità delle produzioni animali

Quali sono e che effetto hanno gli integratori naturali sulle caratteristiche organolettiche delle produzioni animali? Il workshop farà il punto sui prodotti più innovativi presenti sul mercato e presenterà case history di concreto miglioramento delle produzioni in seguito all'utilizzo di integratori naturali all'interno della razione.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Convegno Pioneer

La Società è stata fondata nel 1926 ed oggi è leader mondiale nel miglioramento genetico applicato all'agricoltura. Sono presenti unità operative Pioneer® in più di 120 paesi in tutto il mondo. Le attività di lavoro includono la ricerca nel campo delle sementi e dei prodotti microbiologici, la produzione, la commercializzazione e la vendita...
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Pioneer Hi-Bred Italia

Workshop – Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola

L’Associazione si pone come principali obiettivi la valorizzazione dei prodotti caseari di Azienda Agricola e il continuo aggiornamento tecnico dei soci, per migliorare la professionalità delle Casare e dei Casari di azienda agricola...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola

Mostre Zootecniche

Ogni anno ANAFI organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona i più importanti appuntamenti dell'anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana. Gli eventi, che includono il Concorso Nazionale, hanno luogo ogni giorno della Manifestazione e vedono sfllare oltre 400 campionesse provenienti dai migliori allevamenti italiani.

Workshop – Tecnozoo: Bio, la nostra proposta

Tecnozoo è un’azienda presente nel panorama zootecnico nazionale ed estero da oltre 30 anni. La filosofia che da sempre contraddistingue l'azienda è orientata alla ricerca del miglioramento nel sistema di allevamento in tutti i suoi aspetti: nutrizionali, gestionali, sanitari ed economici.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Miglioramento genetico e introduzione di colture per sistemi agro-zootecnici sostenibili

I trend socio-economici e agro-ambientali spingono verso sistemi colturali alternativi rispetto all'attuale sistema basato essenzialmente sul silo-mais. Quali sono le opportunità, e come possono essere inserite all'interno della composizione della dieta per le bovine da latte? Il convegno presenterà l'esperienza del CREA di Lodi nel miglioramento genetico, e alcune esperienze concrete di aziende che hanno adottato colture alternative.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Stati Generali della Suinicoltura

Un appuntamento dedicato a tutta la filiera suinicola italiana. Un momento di confronto tra tutti i protagonisti del settore: allevatori, mangimisti, trasformatori, distributori e consumatori per fare il punto sul mercato....
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere

Digestione a solido: trasformare i residui liquidi in risorse

La digestione “a solido” è ormai ampiamente diffusa negli alpeggi svizzeri, e consente di utilizzare in digestione anaerobica solo la parte solida dei reflui, separando preventivamente tutta l'acqua contenuta. Questa tecnologia consente di utilizzare i reflui liquidi in modo molto più efficiente e attraverso impianti di gran lunga più piccoli e modulari.
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

3° Milk Village Meeting

La prima trasformazione del latte direttamente in azienda rappresenta una sempre più concreta opportunità di integrazione del reddito degli imprenditori agricoli, e un efficace strumento di valorizzazione delle produzioni casearie artigianali, sempre più apprezzate dal mercato...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Workshop | Multitrax

Multitrax, specializzata nel commercio internazionale di rimorchi e semirimorchi, opera sul mercato nazionale dal luglio 1996, anno di fondazione. Fornitore professionale e attento alle innovazioni, si pone nei confronti degli autotrasportatori come partner fidato grazie alla elevata qualità e affidabilità dei veicoli commercializzati e del servizio di consulenza e post vendita.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Mtrax srl

Il biogas negli allevamenti dopo il 2017: biometano, digestato, produzione elettrica

La bozza del nuovo decreto sul biometano offre interessanti incentivi per la riconversione di impianti a biogas agricolo. Ma quali investimenti e a quali condizioni conviene produrre metano nelle aziende di allevamento e a quali condizioni conviene continuare a produrre biogas?
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet e CIB in collaborazione con CremonaFiere

Riunione CUN suini – Riunione riservata

Un ulteriore importante appuntamento che richiamerà in Fiera tutti i protagonisti di uno dei settori trainanti dell'agroalimentare nazionale.

Workshop – FD Store: Show Formaggio Primo Sale

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare il formaggio primo sale direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Corso di Formazione all’utilizzo in sicurezza delle Trattrici Agricole su Ruote e Cingoli

L'aggiornamento sulla sicurezza delle attrezzature in azienda è non solo un obbligo ma anche un'opportunità per conoscere al meglio le potenzialità delle macchine a disposizone. L'attestato rilasciato ha validità nazionale ed è inserito nel Registro nazionale della Formazione I posti al corso sono limitati.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CE Sicurezza Safety & Engineering Solution

Workshop – Tecnofer

Tecnofer srl, presente sul mercato da 45 anni, è primaria produttrice di spirali continue e a settori stampati di diversi diametri che si abbinano a richiesta alle varie tipologie commerciali di tubazione e accessori di carpenteria esistenti. I prodotti trovano applicazioni specifiche in agricoltura, zootecnia, e nel settore delle biomasse.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Tecnofer ecoimpianti srl

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Assalzoo

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano. BioBANG è lo standard del futuro per il trattamento e il pretrattamento delle biomasse in qualsiasi impianto.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Competitività del silomais, miglioramento delle pratiche di insilamento e gestione del prodotto: ci sono alternative?

Il silo-mais è il sistema più diffuso nei modelli produttivi intensivi, ma quali sono e quale è la resa delle alternative? Il workshop si pone l'obiettivo di esplorare le colture competitive con il silo-mais, nell'ambito delle iniziative di presentazione del progetto Cremona Food Lab.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Protech

Pro Tech è stata creata nel 2000 dalla volontà di Carlo Paglia che ha voluto valorizzare il percorso professionale maturato con le esperienze in PURINA e BAYER, declinandole ad uno spirito etico di nuova frontiera, teso a portare Valore al Cliente / Allevatore sempre visto con grande rispetto in tutti gli aspetti della sua professione...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Protech

Mostre Zootecniche

Ogni anno ANAFI organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona i più importanti appuntamenti dell'anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana. Gli eventi, che includono il Concorso Nazionale, hanno luogo ogni giorno della Manifestazione e vedono sfllare oltre 400 campionesse provenienti dai migliori allevamenti italiani.

Convegno Nazionale AIVEMP | “Antibiotico resistenza nei suini”

Ogni anno la Associazione Italiana Veterinaria Medicina Pubblica organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: AIVEMP

Workshop – Tecnozoo: Normoterm Orac. Prove sul campo

Normoterm Orac è un integratore alimentare da impiegare a supporto di diete e trattamenti specifici quando si presentano alterazioni dell'equilibrio fisiologico degli animali. Il workshop presenterà e analizzerà alcune case history di successo nell'utilizzo di questo prodotto.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Food Waste Management

I reflui e i residui di processo dell’industria alimentare possono non rappresentare più un problema e un costo di smaltimento, ma anzi possono essere una importante risorsa da sfruttare e un potenziale nuovo business. Il seminario affronterà dal punto di vista tecnico e legislativo i trattamenti di recupero e di smaltimento di quelli che non sono più solo rifiuti, bensì sottoprodotti che possono dare avvio a nuovi processi.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Centro Verri Italia: Antibiotic free – The U.K. Experience

Nel 2005 la non conformità delle genetiche estere per la produzione dei prodotti DOP, ha portato Hermitage Italia a fare la scelta del centro Multibrand, da qui la nascita del brand “Centro Verri Italia”. A oggi le case genetiche ospitate presso il centro sono Geni, Gorzagri, Hypor ed Hermitage...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Centro Verri Italia

La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale?

L'efficienza riproduttiva è senza dubbio alla base del successo di un'azienda zootecnica, e oggi esistono gli strumenti tecnologici e manageriali per migliorarla, e dare in questo modo un impulso positivo al reddito aziendale. Il convegno presenterà tecnologie, strategie di management e parametri riproduttivi per capire come migliorare questa fase dell'allevamento.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Convegno Filozoo

Dal 2006 Filozoo s.r.l. fa parte del gruppo InVivo, unione di 240 cooperative contraddistinte da un forte sviluppo internazionale. Filozoo s.r.l., da più di 40 anni, offre soluzioni nutrizionali innovative destinate sia agli animali da reddito che a quelli da compagnia servendo sia l’industria mangimistica che gli allevatori producendo micro e macro premix...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Filozoo

Workshop – Bioagricert: Le linee guida per le produzioni zootecniche bio

La storia di Bioagricert inizia nel 1984 con il nome di Bioagricoop, quando un gruppo di tecnici, esperti ed agronomi del settore alimentare iniziano ad operare come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione verso le aziende che volontariamente si sottoponevano a questi controlli...
Dove: Bio Village
Organizzazione: Bioagricert

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare qualsiasi matrice alimentare, dalle componenti più fibrose, come gli insilati, alle granelle. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Bulgari Group

Concessionaria e rivenditrice Tecnozoo e Fiolini per gli articoli necessari a realizzare e mantenere costante nel tempo un alto livello qualitativo e produttivo delle vostre stalle e delle vostre sale, la Bulgari Group è anche sempre attenta alle innovazioni offerte dal mercato zootecnico e la distribuzione e installazione dei prodotti ADF MILKING ne sono la prova...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Bulgari Group srl

Workshop – FD Store: Come guadagnare col latte in Italia

In un momento in cui le aziende zootecniche faticano a vedere riconosciuto il valore di una produzione d'eccellenza, sia dal punto di vista qualitativo, sia sotto l'aspetto della sicurezza alimentare, questo appuntamento fornirà nuovi spunti per entrare con successo nel mondo della trasformazione diretta del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – FD Store: Show Mozzarella

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare la mozzarella direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Food Bioenergy

Esempi, soluzioni, strumenti di marketing e di valorizzazione riguardante la possibilità concreta d’impiego degli scarti della lavorazione agro-industriale come fonte energetica o per la produzione di nuove materie prime. Il seminario analizzerà il percorso che porta gli scarti industriali a rappresentare soluzioni energetiche, nuove materie prime e ingredienti per l’industria alimentare o mangimistica.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Il benessere animale nel settore zootecnico

Negli ultimi 52 anni, il team Hermitage ha sviluppato il mercato della genetica di linea materna e terminale diffondendo il potenziale di questi geni ad alte prestazioni presso i nostri clienti in tutto il mondo. La genetica Hermitage è diffusa a clienti presenti in oltre 36 diversi Paesi in tutto il mondo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: ANGA Cremona

Workshop – Arvatec: Mappatura delle caratteristiche dei suoli per l’Agricoltura di Precisione: sensori Veris per la misura di tessitura, sostanza organica, CSC e pH in un unico passaggio

argomenti: ottimizzare la gestione e l’organizzazione del lavoro in ambito agricolo; favorire l’introduzione di sistemi informativi, all’interno delle imprese agricole, volte a conseguire forme di management avanzato; improntare le attività produttive dei processi agricoli verso forme gestionali eco- compatibili, con maggior rispetto per l’ambiente.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Arvatec

Convegno Cosapam

Cosapam offre prodotti per il benessere animale, tecnologie di monitoraggio elettronico della mandria, servizi orientati all’incremento della redditività delle aziende zootecniche, consulenza manageriale e agronomica, e formazione avanzata sulla gestione dell’allevamento...
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Cosapam

Il latte italiano e le esigenze della produzione e dell’industria nel mercato del dopo quote

La filiera lattiero-casearia nazionale sta ottenendo crescenti risultati sul fronte dell'export grazie alla qualità e la sicurezza alimentare delle sue produzioni, che tuttavia, sul mercato italiano, non trovano ancora un riscontro adeguato in termini di remunerazione per la fase allevatoriale. Le diverse componenti della filiera si confronteranno a Cremona per analizzare i mercati internazionali e cercare soluzioni concrete che consentano di affrontarli con successo.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura

Convegno Nazionale SIVAR Suini | “La virulenza dei ceppi nelle patologie M. Hyopneumoniae e A. Pleuropneumoniae: monitoraggio e gestione”

Ogni anno la Società Italiana Veterinari Animali da Reddito organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: SIVAR

Workshop – Biolectric Italia

Finché gli animali continuano a produrre liquame l'installazione biogas fornisce costantemente energia elettrica e termica. Gli impianti Bioeletric impianti sono autonomi. In condizioni normali, per la loro alimentazione non è richiesto intervento da parte dell’allevatore...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Biolectric Italia

La Sicurezza in agricoltura: aspetti pratici per una corretta gestione dell’azienda agricola

La prevenzione e sicurezza sul lavoro costituiscono un aspetto estremamente rilevante nella conduzione di un’azienda agricola. Negli ultimi anni vi è stata una evoluzione della normativa sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro che ha tenuto conto delle diverse situazioni, ambienti di lavoro e delle attività svolte nel settore...
Dove: Techno Village
Organizzazione: CE Sicurezza Safety & Engineering Solution

Workshop – Bioagricert: Manuale della qualità degli allevamenti biologici

La storia di Bioagricert inizia nel 1984 con il nome di Bioagricoop, quando un gruppo di tecnici, esperti ed agronomi del settore alimentare iniziano ad operare come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione verso le aziende che volontariamente si sottoponevano a questi controlli...
Dove: Bio Village
Organizzazione: Bioagricert

Workshop – Deatech srl

Deatech nasce nel 1999, dopo 15 anni di esperienza nel campo dell’insilamento dei foraggi, dello svezzamento dei vitelli e della valorizzazione delle razioni con l’utilizzo di lieviti attivi e specifici per ruminanti. L’azienda si è successivamente specializzata in servizi e prodotti per la nutrizione delle vacche da latte e dal 2014 anche nel settore suinicolo...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Deatech srl

La valorizzazione della zootecnia mediante le attività connesse – Fiscalità e management

Anche quest'anno il fiscalista Gian Paolo Tosoni terrà un workshop in cui analizzerà uno degli aspetti più attuali del management aziendale per le aziende zootecniche. Il focus di quest'anno saranno le attività connesse all'allevamento, che sempre più spesso rappresentano una importante integrazione di reddito e soprattutto nuovi business da sviluppare che richiedono strumenti e competenze adeguate.
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere

Mostre Zootecniche

Ogni anno ANAFI organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona i più importanti appuntamenti dell'anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana. Gli eventi, che includono il Concorso Nazionale, hanno luogo ogni giorno della Manifestazione e vedono sfllare oltre 400 campionesse provenienti dai migliori allevamenti italiani.

Corso di Formazione all’utilizzo in sicurezza delle Trattrici Agricole su Ruote e Cingoli

L'aggiornamento sulla sicurezza delle attrezzature in azienda è non solo un obbligo ma anche un'opportunità per conoscere al meglio le potenzialità delle macchine a disposizone. L'attestato rilasciato ha validità nazionale ed è inserito nel Registro nazionale della Formazione. Il posti al corso sono limitati.
Dove: Techno Village
Organizzazione: CE Sicurezza Safety & Engineering Solution

Workshop – BTS Biogas

Un team altamente qualificato composto da biologi, tecnici e altri specialisti offre servizi di consulenza e di assistenza tecnica e biologica per impianti di biogas modulari da 25kW a 1,5MW+...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: BTS Biogas

Convegno Pro Tech

...un’azienda giovane, ma capace di ricoprire un ruolo ben preciso e ben individuato, caratterizzato della proposte molto personali, etiche e risolutive con cui si presenta sul mercato...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Pro Tech

Workshop | Arienti & Co.: Presentazione programma Element

Fondata nel 1970 con l’importazione esclusiva in Italia del primo impianto storico per bovini legati, l’Educatore, l’azienda si distingue ancora oggi per la qualità, l’innovazione e l’attenzione verso i propri clienti, caratteristiche che il fondatore Giancarlo Arienti ha tramandato al figlio Paolo che oggi guida con successo l’azienda Arienti Paolo & C. ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Arienti & Co.

Workshop | Multitrax

Multitrax, specializzata nel commercio internazionale di rimorchi e semirimorchi, opera sul mercato nazionale dal luglio 1996, anno di fondazione. Fornitore professionale e attento alle innovazioni, si pone nei confronti degli autotrasportatori come partner fidato grazie alla elevata qualità e affidabilità dei veicoli commercializzati e del servizio di consulenza e post vendita.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Mtrax srl

Workshop – FD Store: Premiazioni del Concorso Agri Yogurt

Concorso Nazionale Agri Yogurt dedicato allo yogurt di fattoria con lo scopo di valorizzare ed evidenziare le differenze tra yogurt Agricoli e di Fattoria e quelli industriali, istituendo una vetrina mediatica che dia maggiore visibilità ai produttori partecipanti avvicinandoli in maniera concreta ai consumatori. A seguire: Show Yogurt
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Three Es: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Utilizzo agronomico di precisione degli effluenti zootecnici

La distribuzione degli effluenti zootecnici è fondamentale per ottenere i risultati migliori in fase di raccolta. Il convegno presenterà i metodi e gli strumenti per la mappatura della variabilità del suolo, diverse esperienze di mineralizzazione, il monitoraggio remoto della variabilità delle colture con metodi multispettrali e iperspettrali, e le tecniche per la distribuzione e l'interramento di precisione degli effluenti.
Dove: Bio Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Biolectric Italia

La filosofia degli impianti di biogas Biolectric è improntata alla semplicità: pochi fronzoli, molta sostanza. Gli impianti Bioeletric sono alimentati a soli reflui zootecnici; nessuna materia aggiuntiva è richiesta per il loro funzionamento...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare qualsiasi matrice alimentare, dalle componenti più fibrose, come gli insilati, alle granelle. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Mostre Zootecniche

Ogni anno ANAFI organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona i più importanti appuntamenti dell'anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana. Gli eventi, che includono il Concorso Nazionale, hanno luogo ogni giorno della Manifestazione e vedono sfllare oltre 400 campionesse provenienti dai migliori allevamenti italiani.

International Poultry Forum | Importanza della salute dell’apparato intestinale per le performances dei polli da carne e delle galline ovaiole

IPF è uno dei principali appuntamenti scientifici internazionali sull'avicoltura. Giunto alla quinta edizione, ha visto la partecipazione di alcuni tra i più qualificati specialisti mondiali del settore, che hanno affrontato diversi aspetti veterinari e manageriali dell'allevamento avicolo. Quest'anno l'attenzione sarà sulla salute dell'intestino, e la sua influenza sulle prestazioni dei polli da carne e sulla qualità del guscio delle galline ovaiole.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: CremonaFiere

Convegno Nazionale AIVEMP | “Antibiotico resistenza nei suini”

Ogni anno la Associazione Italiana Veterinaria Medicina Pubblica organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: AIVEMP

Workshop – Tecnozoo: Normoterm Orac. Prove sul campo

Normoterm Orac è un integratore alimentare da impiegare a supporto di diete e trattamenti specifici quando si presentano alterazioni dell'equilibrio fisiologico degli animali. Il workshop presenterà e analizzerà alcune case history di successo nell'utilizzo di questo prodotto.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Convegno Filozoo

Dal 2006 Filozoo s.r.l. fa parte del gruppo InVivo, unione di 240 cooperative contraddistinte da un forte sviluppo internazionale. Filozoo s.r.l., da più di 40 anni, offre soluzioni nutrizionali innovative destinate sia agli animali da reddito che a quelli da compagnia servendo sia l’industria mangimistica che gli allevatori producendo micro e macro premix...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Filozoo

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare qualsiasi matrice alimentare, dalle componenti più fibrose, come gli insilati, alle granelle. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Bulgari Group

Concessionaria e rivenditrice Tecnozoo e Fiolini per gli articoli necessari a realizzare e mantenere costante nel tempo un alto livello qualitativo e produttivo delle vostre stalle e delle vostre sale, la Bulgari Group è anche sempre attenta alle innovazioni offerte dal mercato zootecnico e la distribuzione e installazione dei prodotti ADF MILKING ne sono la prova...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Bulgari Group srl

Convegno Nazionale SIVAR Suini | “La virulenza dei ceppi nelle patologie M. Hyopneumoniae e A. Pleuropneumoniae: monitoraggio e gestione”

Ogni anno la Società Italiana Veterinari Animali da Reddito organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: SIVAR

Workshop | Arienti & Co.: Presentazione programma Element

Fondata nel 1970 con l’importazione esclusiva in Italia del primo impianto storico per bovini legati, l’Educatore, l’azienda si distingue ancora oggi per la qualità, l’innovazione e l’attenzione verso i propri clienti, caratteristiche che il fondatore Giancarlo Arienti ha tramandato al figlio Paolo che oggi guida con successo l’azienda Arienti Paolo & C. ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Arienti & Co.

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – FD Store: Show Dessert Agricolo

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare gustosi dessert direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop | OCP Italy

Ocp-Italy è un’azienda artigianale italiana che opera nel settore metalmeccanico. Da oltre 45 anni si è specializzata nella produzione e realizzazione di una vasta gamma di prodotti in diversi settori come: civile, industriale, edile, alberghiero, nautico, agricolo ecc.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: OCP Italy

Workshop | Multitrax

Multitrax, specializzata nel commercio internazionale di rimorchi e semirimorchi, opera sul mercato nazionale dal luglio 1996, anno di fondazione. Fornitore professionale e attento alle innovazioni, si pone nei confronti degli autotrasportatori come partner fidato grazie alla elevata qualità e affidabilità dei veicoli commercializzati e del servizio di consulenza e post vendita.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Mtrax srl

Il biogas negli allevamenti dopo il 2017: biometano, digestato, produzione elettrica

La bozza del nuovo decreto sul biometano offre interessanti incentivi per la riconversione di impianti a biogas agricolo. Ma quali investimenti e a quali condizioni conviene produrre metano nelle aziende di allevamento e a quali condizioni conviene continuare a produrre biogas?
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet e CIB in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Tecnofer

Tecnofer srl, presente sul mercato da 45 anni, è primaria produttrice di spirali continue e a settori stampati di diversi diametri che si abbinano a richiesta alle varie tipologie commerciali di tubazione e accessori di carpenteria esistenti. I prodotti trovano applicazioni specifiche in agricoltura, zootecnia, e nel settore delle biomasse.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Tecnofer ecoimpianti srl

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Assalzoo

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano. BioBANG è lo standard del futuro per il trattamento e il pretrattamento delle biomasse in qualsiasi impianto.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Bulgari Group

Concessionaria e rivenditrice Tecnozoo e Fiolini per gli articoli necessari a realizzare e mantenere costante nel tempo un alto livello qualitativo e produttivo delle vostre stalle e delle vostre sale, la Bulgari Group è anche sempre attenta alle innovazioni offerte dal mercato zootecnico e la distribuzione e installazione dei prodotti ADF MILKING ne sono la prova...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Bulgari Group srl

Convegno Cosapam

Cosapam offre prodotti per il benessere animale, tecnologie di monitoraggio elettronico della mandria, servizi orientati all’incremento della redditività delle aziende zootecniche, consulenza manageriale e agronomica, e formazione avanzata sulla gestione dell’allevamento...
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Cosapam

Workshop – Biolectric Italia

Finché gli animali continuano a produrre liquame l'installazione biogas fornisce costantemente energia elettrica e termica. Gli impianti Bioeletric impianti sono autonomi. In condizioni normali, per la loro alimentazione non è richiesto intervento da parte dell’allevatore...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Workshop – Deatech srl

Deatech nasce nel 1999, dopo 15 anni di esperienza nel campo dell’insilamento dei foraggi, dello svezzamento dei vitelli e della valorizzazione delle razioni con l’utilizzo di lieviti attivi e specifici per ruminanti. L’azienda si è successivamente specializzata in servizi e prodotti per la nutrizione delle vacche da latte e dal 2014 anche nel settore suinicolo...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Deatech srl

Workshop | Multitrax

Multitrax, specializzata nel commercio internazionale di rimorchi e semirimorchi, opera sul mercato nazionale dal luglio 1996, anno di fondazione. Fornitore professionale e attento alle innovazioni, si pone nei confronti degli autotrasportatori come partner fidato grazie alla elevata qualità e affidabilità dei veicoli commercializzati e del servizio di consulenza e post vendita.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Mtrax srl

Workshop – Three Es: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Biolectric Italia

La filosofia degli impianti di biogas Biolectric è improntata alla semplicità: pochi fronzoli, molta sostanza. Gli impianti Bioeletric sono alimentati a soli reflui zootecnici; nessuna materia aggiuntiva è richiesta per il loro funzionamento...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop | OCP Italy

Ocp-Italy è un’azienda artigianale italiana che opera nel settore metalmeccanico. Da oltre 45 anni si è specializzata nella produzione e realizzazione di una vasta gamma di prodotti in diversi settori come: civile, industriale, edile, alberghiero, nautico, agricolo ecc.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: OCP Italy

Digestione a solido: trasformare i residui liquidi in risorse

La digestione “a solido” è ormai ampiamente diffusa negli alpeggi svizzeri, e consente di utilizzare in digestione anaerobica solo la parte solida dei reflui, separando preventivamente tutta l'acqua contenuta. Questa tecnologia consente di utilizzare i reflui liquidi in modo molto più efficiente e attraverso impianti di gran lunga più piccoli e modulari.
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Il biogas negli allevamenti dopo il 2017: biometano, digestato, produzione elettrica

La bozza del nuovo decreto sul biometano offre interessanti incentivi per la riconversione di impianti a biogas agricolo. Ma quali investimenti e a quali condizioni conviene produrre metano nelle aziende di allevamento e a quali condizioni conviene continuare a produrre biogas?
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet e CIB in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Tecnofer

Tecnofer srl, presente sul mercato da 45 anni, è primaria produttrice di spirali continue e a settori stampati di diversi diametri che si abbinano a richiesta alle varie tipologie commerciali di tubazione e accessori di carpenteria esistenti. I prodotti trovano applicazioni specifiche in agricoltura, zootecnia, e nel settore delle biomasse.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Tecnofer ecoimpianti srl

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Assalzoo

Workshop – Three ES: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano. BioBANG è lo standard del futuro per il trattamento e il pretrattamento delle biomasse in qualsiasi impianto.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Food Waste Management

I reflui e i residui di processo dell’industria alimentare possono non rappresentare più un problema e un costo di smaltimento, ma anzi possono essere una importante risorsa da sfruttare e un potenziale nuovo business. Il seminario affronterà dal punto di vista tecnico e legislativo i trattamenti di recupero e di smaltimento di quelli che non sono più solo rifiuti, bensì sottoprodotti che possono dare avvio a nuovi processi.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Food Bioenergy

Esempi, soluzioni, strumenti di marketing e di valorizzazione riguardante la possibilità concreta d’impiego degli scarti della lavorazione agro-industriale come fonte energetica o per la produzione di nuove materie prime. Il seminario analizzerà il percorso che porta gli scarti industriali a rappresentare soluzioni energetiche, nuove materie prime e ingredienti per l’industria alimentare o mangimistica.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Biolectric Italia

Finché gli animali continuano a produrre liquame l'installazione biogas fornisce costantemente energia elettrica e termica. Gli impianti Bioeletric impianti sono autonomi. In condizioni normali, per la loro alimentazione non è richiesto intervento da parte dell’allevatore...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Biolectric Italia

La valorizzazione della zootecnia mediante le attività connesse – Fiscalità e management

Anche quest'anno il fiscalista Gian Paolo Tosoni terrà un workshop in cui analizzerà uno degli aspetti più attuali del management aziendale per le aziende zootecniche. Il focus di quest'anno saranno le attività connesse all'allevamento, che sempre più spesso rappresentano una importante integrazione di reddito e soprattutto nuovi business da sviluppare che richiedono strumenti e competenze adeguate.
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere

Workshop – Three Es: BioBANG

BioBANG è l'innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Biolectric Italia

La filosofia degli impianti di biogas Biolectric è improntata alla semplicità: pochi fronzoli, molta sostanza. Gli impianti Bioeletric sono alimentati a soli reflui zootecnici; nessuna materia aggiuntiva è richiesta per il loro funzionamento...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico

Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Biodistretti: più valore all’agricoltura a ai prodotti alimentari

Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere

Qualyservices: I nuovi sistemi di certificazione della qualità

Sempre più spesso il consumatore richiede espressamente un elevato livello di certificazione dei prodotti che acquista, e naturalmente il mercato si sta adeguando per poter rispondere a questa crescente esigenza di sicurezza alimentare. Ogni anno Qualyservices coinvolge i tecnici, gli enti di certificazione, e i responsabili della qualità delle più importanti industrie alimentari per un confronto aperto e un aggiornamento su uno dei temi più caldi del mercato food.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Integratori naturali per il miglioramento della qualità delle produzioni animali

Quali sono e che effetto hanno gli integratori naturali sulle caratteristiche organolettiche delle produzioni animali? Il workshop farà il punto sui prodotti più innovativi presenti sul mercato e presenterà case history di concreto miglioramento delle produzioni in seguito all'utilizzo di integratori naturali all'interno della razione.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Stati Generali della Suinicoltura

Un appuntamento dedicato a tutta la filiera suinicola italiana. Un momento di confronto tra tutti i protagonisti del settore: allevatori, mangimisti, trasformatori, distributori e consumatori per fare il punto sul mercato....
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere

Digestione a solido: trasformare i residui liquidi in risorse

La digestione “a solido” è ormai ampiamente diffusa negli alpeggi svizzeri, e consente di utilizzare in digestione anaerobica solo la parte solida dei reflui, separando preventivamente tutta l'acqua contenuta. Questa tecnologia consente di utilizzare i reflui liquidi in modo molto più efficiente e attraverso impianti di gran lunga più piccoli e modulari.
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Il biogas negli allevamenti dopo il 2017: biometano, digestato, produzione elettrica

La bozza del nuovo decreto sul biometano offre interessanti incentivi per la riconversione di impianti a biogas agricolo. Ma quali investimenti e a quali condizioni conviene produrre metano nelle aziende di allevamento e a quali condizioni conviene continuare a produrre biogas?
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet e CIB in collaborazione con CremonaFiere

Riunione CUN suini – Riunione riservata

Un ulteriore importante appuntamento che richiamerà in Fiera tutti i protagonisti di uno dei settori trainanti dell'agroalimentare nazionale.

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Assalzoo

Convegno Nazionale AIVEMP | “Antibiotico resistenza nei suini”

Ogni anno la Associazione Italiana Veterinaria Medicina Pubblica organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: AIVEMP

La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale?

L'efficienza riproduttiva è senza dubbio alla base del successo di un'azienda zootecnica, e oggi esistono gli strumenti tecnologici e manageriali per migliorarla, e dare in questo modo un impulso positivo al reddito aziendale. Il convegno presenterà tecnologie, strategie di management e parametri riproduttivi per capire come migliorare questa fase dell'allevamento.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare qualsiasi matrice alimentare, dalle componenti più fibrose, come gli insilati, alle granelle. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Convegno Nazionale SIVAR Suini | “La virulenza dei ceppi nelle patologie M. Hyopneumoniae e A. Pleuropneumoniae: monitoraggio e gestione”

Ogni anno la Società Italiana Veterinari Animali da Reddito organizza nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona importanti appuntamenti d'aggiornamento professionale. Questi eventi, d'alto profilo e che danno la possibilità di ottenere crediti formativi, configurano la Manifestazione come il più importante evento in Italia per tutti i veterinari.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: SIVAR

Workshop – Deatech srl

Deatech nasce nel 1999, dopo 15 anni di esperienza nel campo dell’insilamento dei foraggi, dello svezzamento dei vitelli e della valorizzazione delle razioni con l’utilizzo di lieviti attivi e specifici per ruminanti. L’azienda si è successivamente specializzata in servizi e prodotti per la nutrizione delle vacche da latte e dal 2014 anche nel settore suinicolo...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Deatech srl

La valorizzazione della zootecnia mediante le attività connesse – Fiscalità e management

Anche quest'anno il fiscalista Gian Paolo Tosoni terrà un workshop in cui analizzerà uno degli aspetti più attuali del management aziendale per le aziende zootecniche. Il focus di quest'anno saranno le attività connesse all'allevamento, che sempre più spesso rappresentano una importante integrazione di reddito e soprattutto nuovi business da sviluppare che richiedono strumenti e competenze adeguate.
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere

Utilizzo agronomico di precisione degli effluenti zootecnici

La distribuzione degli effluenti zootecnici è fondamentale per ottenere i risultati migliori in fase di raccolta. Il convegno presenterà i metodi e gli strumenti per la mappatura della variabilità del suolo, diverse esperienze di mineralizzazione, il monitoraggio remoto della variabilità delle colture con metodi multispettrali e iperspettrali, e le tecniche per la distribuzione e l'interramento di precisione degli effluenti.
Dove: Bio Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia

Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico

Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Biodistretti: più valore all’agricoltura a ai prodotti alimentari

Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere

Modificare la razione per migliorare le caratteristiche nutrizionali del latte

Quanto influisce la razione alimentare delle bovine sulla qualità del latte? E' possibile raggiungere l'obiettivo di un latte con caratteristiche nutrizionali migliori, in un periodo in cui invece si tende a togliere dal latte i suoi elementi funzionali (es. latte senza lattosio)? Il workshop presenterà le ricerche del CREA di Lodi, con particolare riferimento alla valorizzazione della componente lipidica del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – FD Store: Show Dessert Agricolo

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare gustosi dessert direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – Politecnico di Milano: Agricoltura 4.0, il potere passa dai dati

L’Osservatorio Smart AgriFood presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Agricoltura 4.0: il potere passa dai dati”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera al fine di discutere dell’importanza crescente dei dati anche nel settore primario.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia

Qualyservices: I nuovi sistemi di certificazione della qualità

Sempre più spesso il consumatore richiede espressamente un elevato livello di certificazione dei prodotti che acquista, e naturalmente il mercato si sta adeguando per poter rispondere a questa crescente esigenza di sicurezza alimentare. Ogni anno Qualyservices coinvolge i tecnici, gli enti di certificazione, e i responsabili della qualità delle più importanti industrie alimentari per un confronto aperto e un aggiornamento su uno dei temi più caldi del mercato food.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Integratori naturali per il miglioramento della qualità delle produzioni animali

Quali sono e che effetto hanno gli integratori naturali sulle caratteristiche organolettiche delle produzioni animali? Il workshop farà il punto sui prodotti più innovativi presenti sul mercato e presenterà case history di concreto miglioramento delle produzioni in seguito all'utilizzo di integratori naturali all'interno della razione.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola

L’Associazione si pone come principali obiettivi la valorizzazione dei prodotti caseari di Azienda Agricola e il continuo aggiornamento tecnico dei soci, per migliorare la professionalità delle Casare e dei Casari di azienda agricola...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola

Workshop – Tecnozoo: Bio, la nostra proposta

Tecnozoo è un’azienda presente nel panorama zootecnico nazionale ed estero da oltre 30 anni. La filosofia che da sempre contraddistingue l'azienda è orientata alla ricerca del miglioramento nel sistema di allevamento in tutti i suoi aspetti: nutrizionali, gestionali, sanitari ed economici.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

3° Milk Village Meeting

La prima trasformazione del latte direttamente in azienda rappresenta una sempre più concreta opportunità di integrazione del reddito degli imprenditori agricoli, e un efficace strumento di valorizzazione delle produzioni casearie artigianali, sempre più apprezzate dal mercato...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – FD Store: Show Formaggio Primo Sale

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare il formaggio primo sale direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Assalzoo

La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale?

L'efficienza riproduttiva è senza dubbio alla base del successo di un'azienda zootecnica, e oggi esistono gli strumenti tecnologici e manageriali per migliorarla, e dare in questo modo un impulso positivo al reddito aziendale. Il convegno presenterà tecnologie, strategie di management e parametri riproduttivi per capire come migliorare questa fase dell'allevamento.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Convegno Filozoo

Dal 2006 Filozoo s.r.l. fa parte del gruppo InVivo, unione di 240 cooperative contraddistinte da un forte sviluppo internazionale. Filozoo s.r.l., da più di 40 anni, offre soluzioni nutrizionali innovative destinate sia agli animali da reddito che a quelli da compagnia servendo sia l’industria mangimistica che gli allevatori producendo micro e macro premix...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Filozoo

Workshop – Bulgari Group

Concessionaria e rivenditrice Tecnozoo e Fiolini per gli articoli necessari a realizzare e mantenere costante nel tempo un alto livello qualitativo e produttivo delle vostre stalle e delle vostre sale, la Bulgari Group è anche sempre attenta alle innovazioni offerte dal mercato zootecnico e la distribuzione e installazione dei prodotti ADF MILKING ne sono la prova...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Bulgari Group srl

Workshop – FD Store: Come guadagnare col latte in Italia

In un momento in cui le aziende zootecniche faticano a vedere riconosciuto il valore di una produzione d'eccellenza, sia dal punto di vista qualitativo, sia sotto l'aspetto della sicurezza alimentare, questo appuntamento fornirà nuovi spunti per entrare con successo nel mondo della trasformazione diretta del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop – FD Store: Show Mozzarella

FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare la mozzarella direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Convegno Cosapam

Cosapam offre prodotti per il benessere animale, tecnologie di monitoraggio elettronico della mandria, servizi orientati all’incremento della redditività delle aziende zootecniche, consulenza manageriale e agronomica, e formazione avanzata sulla gestione dell’allevamento...
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Cosapam

Il latte italiano e le esigenze della produzione e dell’industria nel mercato del dopo quote

La filiera lattiero-casearia nazionale sta ottenendo crescenti risultati sul fronte dell'export grazie alla qualità e la sicurezza alimentare delle sue produzioni, che tuttavia, sul mercato italiano, non trovano ancora un riscontro adeguato in termini di remunerazione per la fase allevatoriale. Le diverse componenti della filiera si confronteranno a Cremona per analizzare i mercati internazionali e cercare soluzioni concrete che consentano di affrontarli con successo.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura

Workshop – Deatech srl

Deatech nasce nel 1999, dopo 15 anni di esperienza nel campo dell’insilamento dei foraggi, dello svezzamento dei vitelli e della valorizzazione delle razioni con l’utilizzo di lieviti attivi e specifici per ruminanti. L’azienda si è successivamente specializzata in servizi e prodotti per la nutrizione delle vacche da latte e dal 2014 anche nel settore suinicolo...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Deatech srl

Workshop | Arienti & Co.: Presentazione programma Element

Fondata nel 1970 con l’importazione esclusiva in Italia del primo impianto storico per bovini legati, l’Educatore, l’azienda si distingue ancora oggi per la qualità, l’innovazione e l’attenzione verso i propri clienti, caratteristiche che il fondatore Giancarlo Arienti ha tramandato al figlio Paolo che oggi guida con successo l’azienda Arienti Paolo & C. ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Arienti & Co.

Workshop – FD Store: Premiazioni del Concorso Agri Yogurt

Concorso Nazionale Agri Yogurt dedicato allo yogurt di fattoria con lo scopo di valorizzare ed evidenziare le differenze tra yogurt Agricoli e di Fattoria e quelli industriali, istituendo una vetrina mediatica che dia maggiore visibilità ai produttori partecipanti avvicinandoli in maniera concreta ai consumatori. A seguire: Show Yogurt
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare qualsiasi matrice alimentare, dalle componenti più fibrose, come gli insilati, alle granelle. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia

Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico

Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Biodistretti: più valore all’agricoltura a ai prodotti alimentari

Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere

Miglioramento genetico e introduzione di colture per sistemi agro-zootecnici sostenibili

I trend socio-economici e agro-ambientali spingono verso sistemi colturali alternativi rispetto all'attuale sistema basato essenzialmente sul silo-mais. Quali sono le opportunità, e come possono essere inserite all'interno della composizione della dieta per le bovine da latte? Il convegno presenterà l'esperienza del CREA di Lodi nel miglioramento genetico, e alcune esperienze concrete di aziende che hanno adottato colture alternative.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Digestione a solido: trasformare i residui liquidi in risorse

La digestione “a solido” è ormai ampiamente diffusa negli alpeggi svizzeri, e consente di utilizzare in digestione anaerobica solo la parte solida dei reflui, separando preventivamente tutta l'acqua contenuta. Questa tecnologia consente di utilizzare i reflui liquidi in modo molto più efficiente e attraverso impianti di gran lunga più piccoli e modulari.
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Il biogas negli allevamenti dopo il 2017: biometano, digestato, produzione elettrica

La bozza del nuovo decreto sul biometano offre interessanti incentivi per la riconversione di impianti a biogas agricolo. Ma quali investimenti e a quali condizioni conviene produrre metano nelle aziende di allevamento e a quali condizioni conviene continuare a produrre biogas?
Dove: Bioenergy Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet e CIB in collaborazione con CremonaFiere

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Assalzoo

Food Waste Management

I reflui e i residui di processo dell’industria alimentare possono non rappresentare più un problema e un costo di smaltimento, ma anzi possono essere una importante risorsa da sfruttare e un potenziale nuovo business. Il seminario affronterà dal punto di vista tecnico e legislativo i trattamenti di recupero e di smaltimento di quelli che non sono più solo rifiuti, bensì sottoprodotti che possono dare avvio a nuovi processi.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Food Bioenergy

Esempi, soluzioni, strumenti di marketing e di valorizzazione riguardante la possibilità concreta d’impiego degli scarti della lavorazione agro-industriale come fonte energetica o per la produzione di nuove materie prime. Il seminario analizzerà il percorso che porta gli scarti industriali a rappresentare soluzioni energetiche, nuove materie prime e ingredienti per l’industria alimentare o mangimistica.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Biolectric Italia

Finché gli animali continuano a produrre liquame l'installazione biogas fornisce costantemente energia elettrica e termica. Gli impianti Bioeletric impianti sono autonomi. In condizioni normali, per la loro alimentazione non è richiesto intervento da parte dell’allevatore...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Biolectric Italia

La valorizzazione della zootecnia mediante le attività connesse – Fiscalità e management

Anche quest'anno il fiscalista Gian Paolo Tosoni terrà un workshop in cui analizzerà uno degli aspetti più attuali del management aziendale per le aziende zootecniche. Il focus di quest'anno saranno le attività connesse all'allevamento, che sempre più spesso rappresentano una importante integrazione di reddito e soprattutto nuovi business da sviluppare che richiedono strumenti e competenze adeguate.
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere

Workshop – Biolectric Italia

La filosofia degli impianti di biogas Biolectric è improntata alla semplicità: pochi fronzoli, molta sostanza. Gli impianti Bioeletric sono alimentati a soli reflui zootecnici; nessuna materia aggiuntiva è richiesta per il loro funzionamento...
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Biolectric Italia

Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico

Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

Biodistretti: più valore all’agricoltura a ai prodotti alimentari

Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere

Integratori naturali per il miglioramento della qualità delle produzioni animali

Quali sono e che effetto hanno gli integratori naturali sulle caratteristiche organolettiche delle produzioni animali? Il workshop farà il punto sui prodotti più innovativi presenti sul mercato e presenterà case history di concreto miglioramento delle produzioni in seguito all'utilizzo di integratori naturali all'interno della razione.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Tecnozoo: Bio, la nostra proposta

Tecnozoo è un’azienda presente nel panorama zootecnico nazionale ed estero da oltre 30 anni. La filosofia che da sempre contraddistingue l'azienda è orientata alla ricerca del miglioramento nel sistema di allevamento in tutti i suoi aspetti: nutrizionali, gestionali, sanitari ed economici.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Economia circolare: un approccio strategico per il comparto mangimistico

Oggi la sostenibilità è la parola d'ordine per la totalità delle attività umane sul pianeta, ed è trasversale su ogni settore, compresa naturalmente l'agricoltura e la zootecnia, secondaria solamente rispetto alla sicurezza alimentare...
Dove: Area Forum
Organizzazione: Assalzoo

Workshop – Tecnozoo: Normoterm Orac. Prove sul campo

Normoterm Orac è un integratore alimentare da impiegare a supporto di diete e trattamenti specifici quando si presentano alterazioni dell'equilibrio fisiologico degli animali. Il workshop presenterà e analizzerà alcune case history di successo nell'utilizzo di questo prodotto.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

Workshop – Bioagricert: Le linee guida per le produzioni zootecniche bio

La storia di Bioagricert inizia nel 1984 con il nome di Bioagricoop, quando un gruppo di tecnici, esperti ed agronomi del settore alimentare iniziano ad operare come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione verso le aziende che volontariamente si sottoponevano a questi controlli...
Dove: Bio Village
Organizzazione: Bioagricert

Workshop – Bioagricert: Manuale della qualità degli allevamenti biologici

La storia di Bioagricert inizia nel 1984 con il nome di Bioagricoop, quando un gruppo di tecnici, esperti ed agronomi del settore alimentare iniziano ad operare come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione verso le aziende che volontariamente si sottoponevano a questi controlli...
Dove: Bio Village
Organizzazione: Bioagricert

Utilizzo agronomico di precisione degli effluenti zootecnici

La distribuzione degli effluenti zootecnici è fondamentale per ottenere i risultati migliori in fase di raccolta. Il convegno presenterà i metodi e gli strumenti per la mappatura della variabilità del suolo, diverse esperienze di mineralizzazione, il monitoraggio remoto della variabilità delle colture con metodi multispettrali e iperspettrali, e le tecniche per la distribuzione e l'interramento di precisione degli effluenti.
Dove: Bio Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia

Modificare la razione per migliorare le caratteristiche nutrizionali del latte

Quanto influisce la razione alimentare delle bovine sulla qualità del latte? E' possibile raggiungere l'obiettivo di un latte con caratteristiche nutrizionali migliori, in un periodo in cui invece si tende a togliere dal latte i suoi elementi funzionali (es. latte senza lattosio)? Il workshop presenterà le ricerche del CREA di Lodi, con particolare riferimento alla valorizzazione della componente lipidica del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Politecnico di Milano: Agricoltura 4.0, il potere passa dai dati

L’Osservatorio Smart AgriFood presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Agricoltura 4.0: il potere passa dai dati”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera al fine di discutere dell’importanza crescente dei dati anche nel settore primario.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia

Miglioramento genetico e introduzione di colture per sistemi agro-zootecnici sostenibili

I trend socio-economici e agro-ambientali spingono verso sistemi colturali alternativi rispetto all'attuale sistema basato essenzialmente sul silo-mais. Quali sono le opportunità, e come possono essere inserite all'interno della composizione della dieta per le bovine da latte? Il convegno presenterà l'esperienza del CREA di Lodi nel miglioramento genetico, e alcune esperienze concrete di aziende che hanno adottato colture alternative.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop | Multitrax

Multitrax, specializzata nel commercio internazionale di rimorchi e semirimorchi, opera sul mercato nazionale dal luglio 1996, anno di fondazione. Fornitore professionale e attento alle innovazioni, si pone nei confronti degli autotrasportatori come partner fidato grazie alla elevata qualità e affidabilità dei veicoli commercializzati e del servizio di consulenza e post vendita.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Mtrax srl

Competitività del silomais, miglioramento delle pratiche di insilamento e gestione del prodotto: ci sono alternative?

Il silo-mais è il sistema più diffuso nei modelli produttivi intensivi, ma quali sono e quale è la resa delle alternative? Il workshop si pone l'obiettivo di esplorare le colture competitive con il silo-mais, nell'ambito delle iniziative di presentazione del progetto Cremona Food Lab.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale?

L'efficienza riproduttiva è senza dubbio alla base del successo di un'azienda zootecnica, e oggi esistono gli strumenti tecnologici e manageriali per migliorarla, e dare in questo modo un impulso positivo al reddito aziendale. Il convegno presenterà tecnologie, strategie di management e parametri riproduttivi per capire come migliorare questa fase dell'allevamento.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop | Multitrax

Multitrax, specializzata nel commercio internazionale di rimorchi e semirimorchi, opera sul mercato nazionale dal luglio 1996, anno di fondazione. Fornitore professionale e attento alle innovazioni, si pone nei confronti degli autotrasportatori come partner fidato grazie alla elevata qualità e affidabilità dei veicoli commercializzati e del servizio di consulenza e post vendita.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Mtrax srl

Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia

Modificare la razione per migliorare le caratteristiche nutrizionali del latte

Quanto influisce la razione alimentare delle bovine sulla qualità del latte? E' possibile raggiungere l'obiettivo di un latte con caratteristiche nutrizionali migliori, in un periodo in cui invece si tende a togliere dal latte i suoi elementi funzionali (es. latte senza lattosio)? Il workshop presenterà le ricerche del CREA di Lodi, con particolare riferimento alla valorizzazione della componente lipidica del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop – Politecnico di Milano: Agricoltura 4.0, il potere passa dai dati

L’Osservatorio Smart AgriFood presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Agricoltura 4.0: il potere passa dai dati”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera al fine di discutere dell’importanza crescente dei dati anche nel settore primario.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood - Politecnico di Milano e Università di Brescia

Workshop – Tecnozoo: Normoterm Orac. Prove sul campo

Normoterm Orac è un integratore alimentare da impiegare a supporto di diete e trattamenti specifici quando si presentano alterazioni dell'equilibrio fisiologico degli animali. Il workshop presenterà e analizzerà alcune case history di successo nell'utilizzo di questo prodotto.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Tecnozoo srl

La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale?

L'efficienza riproduttiva è senza dubbio alla base del successo di un'azienda zootecnica, e oggi esistono gli strumenti tecnologici e manageriali per migliorarla, e dare in questo modo un impulso positivo al reddito aziendale. Il convegno presenterà tecnologie, strategie di management e parametri riproduttivi per capire come migliorare questa fase dell'allevamento.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare qualsiasi matrice alimentare, dalle componenti più fibrose, come gli insilati, alle granelle. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl

Workshop – Bulgari Group

Concessionaria e rivenditrice Tecnozoo e Fiolini per gli articoli necessari a realizzare e mantenere costante nel tempo un alto livello qualitativo e produttivo delle vostre stalle e delle vostre sale, la Bulgari Group è anche sempre attenta alle innovazioni offerte dal mercato zootecnico e la distribuzione e installazione dei prodotti ADF MILKING ne sono la prova...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Bulgari Group srl

Convegno Cosapam

Cosapam offre prodotti per il benessere animale, tecnologie di monitoraggio elettronico della mandria, servizi orientati all’incremento della redditività delle aziende zootecniche, consulenza manageriale e agronomica, e formazione avanzata sulla gestione dell’allevamento...
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Cosapam

Workshop – Deatech srl

Deatech nasce nel 1999, dopo 15 anni di esperienza nel campo dell’insilamento dei foraggi, dello svezzamento dei vitelli e della valorizzazione delle razioni con l’utilizzo di lieviti attivi e specifici per ruminanti. L’azienda si è successivamente specializzata in servizi e prodotti per la nutrizione delle vacche da latte e dal 2014 anche nel settore suinicolo...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Deatech srl

Workshop | Arienti & Co.: Presentazione programma Element

Fondata nel 1970 con l’importazione esclusiva in Italia del primo impianto storico per bovini legati, l’Educatore, l’azienda si distingue ancora oggi per la qualità, l’innovazione e l’attenzione verso i propri clienti, caratteristiche che il fondatore Giancarlo Arienti ha tramandato al figlio Paolo che oggi guida con successo l’azienda Arienti Paolo & C. ...
Dove: Milk Village
Organizzazione: Arienti & Co.

Utilizzo agronomico di precisione degli effluenti zootecnici

La distribuzione degli effluenti zootecnici è fondamentale per ottenere i risultati migliori in fase di raccolta. Il convegno presenterà i metodi e gli strumenti per la mappatura della variabilità del suolo, diverse esperienze di mineralizzazione, il monitoraggio remoto della variabilità delle colture con metodi multispettrali e iperspettrali, e le tecniche per la distribuzione e l'interramento di precisione degli effluenti.
Dove: Bio Village
Organizzazione: CREA - Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

Workshop | Presentazione PigFEED CAVITATOR® | Three Es srl

PigFEED CAVITATOR® è un sistema innovativo che sfrutta il fenomeno della cavitazione controllata per omogeneizzare e pastorizzare qualsiasi matrice alimentare, dalle componenti più fibrose, come gli insilati, alle granelle. Aumenta la digeribilità dell’intera dieta e consente di sfruttare agevolmente fino all’intera pianta. Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione risolvendo i problemi di intasamento e di scarsa omogeneità.
Dove: Area Forum
Organizzazione: Three - ES srl