SERVIZI DI MARKETING

Slider

LA PAROLA A CHI HA VISSUTO LA FIERA

LEGGI DI PIÙ

PERCHÈ È IMPORTANTE IL CO-MARKETING

Leggi di piÙ

bo17-infografica-servizi-di-marketing

LA COMUNICAZIONE

Ogni anno le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona realizzano circa 2.300.000 contatti attraverso i nostri mezzi di comunicazione (database operatori, database stampa, sito web, campagna pubblicitaria, social network). Possiamo comunicare insieme e sfruttare reciprocamente le nostre competenze.

La comunicazione di Cremonafiere si avvale di:

  • un database di operatori del settore di oltre 44.000 nomi

  • un database di giornalisti specializzati italiani ed internazionali di oltre 2.900 contatti

  • una campagna pubblicitaria capillare (magazine, quotidiani, TV, radio, web)

  • un sito web sempre aggiornato

  • un’attività costante sui principali social network

Questo grande volume di comunicazione può essere condiviso con le aziende espositrici per creare azioni di co-marketing e dare maggior peso alla presenza espositiva. Ma non solo: partecipare a queste iniziative significa prolungare il periodo di visibilità, raggiungere un maggior numero di potenziali clienti e preparare la presenza in fiera in modo efficace, ad esempio con:

  • mailing diretto:

  • DEM aziendali

  • interviste

  • presentazione novità

  • campagna media

  • campagne di comunicazione rivolte a specifici target

  • social network

  • riviste specializzate

Per la promozione della Manifestazione, CremonaFiere pianifica ogni anno una campagna di comunicazione capillare utilizzando tutti i mezzi a disposizione. Nel 2016 abbiamo realizzato :

875 uscite su 336 testate

quotidiani – 60

stampa specializzata – 71

web – 660

24 comunicati stampa spediti a circa 2.900 indirizzi

+ 120 news pubblicate sul nostro sito Internet

più di 300 post su Facebook

Tra le principali testate:

LE PRESENTAZIONI NEI PRINCIPALI MERCATI E L’INCOMING DI BUYER

Nel 2016 abbiamo presentato l’eccellenza del sistema agro-zootecnico italiano in Iran e Turchia attraverso due specifiche missioni d’affari e abbiamo sviluppato attività di promozione mirate in Irlanda, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Germania, Francia, Argentina e Uzbekistan.

Vuoi pianificare incontri con gli operatori esteri in Fiera?

Farsi notare dagli operatori in anticipo significa avere un vantaggio competitivo. Possiamo studiare insieme la personalizzazione della campagna di incoming di buyer.

Per entrare in un mercato internazionale bisogna presentarsi nel modo giusto alle persone giuste. CremonaFiere organizza ogni anno presentazioni nei mercati internazionali più interessanti e in evoluzione per intercettare sempre nuovi interlocutori.

Gli espositori possono partecipare a queste missioni per presentare le loro attività, ma soprattutto incontrare fin da subito gli interlocutori giusti. Gli espositori possono intervenire con brevi speech e case history e, nel caso di specifico interesse, effettuare immediatamente incontri B2B.

L’internazionalizzazione passa soprattutto attraverso il coinvolgimento e l’invito a venire in Fiera degli operatori giusti dei paesi target. Invitando interlocutori esteri selezionati si moltiplicano le possibilità di nuovo business all’estero. Gli operatori da coinvolgere sono individuati analizzando i mercati e i trend internazionali, utilizzando anche gli appoggi istituzionali necessari per intraprendere il percorso verso nuovi paesi.

IL MERCATO INTERNAZIONALE E' IL TUO PRINCIPALE INTERESSE?
PROGRAMMA DI INCOMING PER BUYER ESTERI!

Una delle caratteristiche che differenziano le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona dalle altre manifestazioni di settore, è un programma di internazionalizzazione per portare a Cremona gli operatori professionali più qualificati dai mercati più interessanti e che offrono maggiori opportunità di business per gli espositori.
Nel 2016, abbiamo ospitato 20 delegazioni ufficiali provenienti da 14 Paesi:

1) Argentina
2) Azerbaijan
3) Croazia
4) Finlandia
5) Georgia
6) Iran
7) Kazakistan
8) Marocco
9) Norvegia
10) Polonia
11) Tunisia
12) Turchia
13) Ukraina
14) Uzbekistan

LA POSSIBILITA' PER GLI ESPOSITORI DI PARTECIPARE SENZA COSTI AGGIUNTIVI ALLE MISSIONI ESTERE ORGANIZZATE DA CREMONAFIERE

Ogni anno CremonaFiere promuove direttamente le Fiere Zootecniche Internazionali sui principali mercati esteri. Nel 2016 abbiamo organizzato missioni d’affari in alcuni dei principali mercati internazionali tra cui l’Iran e la Turchia.

Lo staff di CremonaFiere incontra alcuni tra i più qualificati operatori e istituzioni di settore dei mercati individuati: si tratta di occasioni importanti per presentare le novità della Manifestazione, e per allargare il proprio network professionale con interlocutori selezionati. E’ possibile, per le aziende espositrici, partecipare con un programma di presentazione e incontri di affari e utilizzare queste missioni promozionali come ulteriore strumento di marketing.

I target di riferimento sono:

  • istituzioni locali
  • associazioni locali
  • selezione di buyers
  • giornalisti

CremonaFiere mette a disposizione i propri canali per coinvolgere insieme agli espositori

  • operatori del settore
  • associazioni
  • istituzioni
     

GLI EVENTI TECNICO SCIENTIFICI

Nella scorsa edizione abbiamo organizzato 104 eventi, fra seminari e workshop, in cui sono state coinvolte le principali realtà del settore. Possiamo organizzare un evento insieme per dare più visibilità alla tua azienda presso un pubblico altamente qualificato.

Gli eventi durante la Manifestazione, ma anche durante l’anno, sono uno degli strumenti che CremonaFiere mette a disposizione del mercato e degli espositori. Gli operatori del settore hanno Cremona come punto di riferimento per affrontare i principali temi del settore agroalimentare. Gli espositori hanno l’opportunità di inserirsi in questo circuito che culmina nella Manifestazione ma che vede un percorso più articolato durante l’anno. Ad esempio:

Durante l'anno:

  • visite alle aziende

  • workshop

  • interventi con case history aziendali in convegni e seminari di Cremonafiere

Durante la Manifestazione

  • workshop

  • presentazione di novità

  • iniziative speciali

  • interventi con case history aziendali in convegni e seminari di Cremonafiere

In particolare quest'anno gli operatori del settore avranno a disposizione quattro aree speciali tematiche in cui approfondire i principali temi dell'allevamento e dell'agricoltura e scoprire le nuove soluzioni per le loro aziende:

LO STAFF DI CREMONAFIERE AL TUO FIANCO PER OGNI ESIGENZA

Supporto alla partecipazione

Per trovare la migliore soluzione di partecipazione alla fiera adatta alle tue esigenze e per un’esperienza fieristica efficace sfruttando al meglio tutti i servizi di marketing a tua disposizione.

Supporto logistico

Per fornire tutte le soluzioni logistiche per l’allestimento, per l’accesso in fiera e tutto quanto utile per la partecipazione.

Supporto alla comunicazione

L’ufficio comunicazione è a disposizione degli Espositori per comunicare tramite i canali media dedicati alla Manifestazione (sito web, database stampa, database di operatori professionali internazionali) a partire dal momento dell’iscrizione alla Manifestazione.

SOLUZIONI INNOVATIVE PER UN MARKETING EFFICACE

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona propongono iniziative e soluzioni fieristiche innovative che rappresentano strumenti di marketing efficaci e costantemente aggiornati. In questo modo gli espositori ottimizzano la propria presenza in Fiera e capitalizzano l’attività di comunicazione internazionale.

Partecipare significa essere protagonisti di una Manifestazione sempre in evoluzione; infatti, l’attività di CremonaFiere si spinge ben oltre l’area espositiva. CremonaFiere:

  • studia i mercati
  • entra nella rete professionale del settore
  • coinvolge le istituzioni di riferimento
  • crea sinergie fra gli espositori e il settore allevatoriale ed agricolo
  • affronta scientificamente i principali temi del settore
  • comunica a tutto il settore attraverso i mezzi tradizionali e i nuovi sistemi di comunicazione
  • mostra agli attori delle filiere zootecniche e agricole le innovazioni del settore
  • mette in contatto le eccellenze del modello produttivo italiano con gli allevatori italiani ed internazionali

CremonaFiere mette in campo tutti i servizi necessari per creare un evento unico che si rinnovi continuamente anche grazie alle numerose collaborazioni scientifiche di cui si avvale (nel 2016, abbiamo collaborato con oltre 50 realtà italiane e internazionali tra associazioni, istituzioni e centri di ricerca). Lo scopo è quello di offrire uno strumento utile ed efficace che crei nuove opportunità per gli espositori e fornisca risposte concrete agli operatori del settore.